
Esecutori
Artists

Andrea Rognoni
violino
Marco Frezzato violoncello
Leonardo
Morini clavicembalo
Diego Cantalupi
tiorba
Marcello Villa
violino
membri de:
ensemble
L’AURA SOAVE
Cremona


Andrea Rognoni
è nato a Cremona nel 1973, ha iniziato lo studio del violino all'età di otto anni, diplomandosi a pieni voti nel 1996 presso il conservatorio di Musica "G.Nicolini" di Piacenza, sotto la guida di
Fabio Biondi.
Si è perfezionato in seguito con Giuliano
Carmignola, Antony Flint, Pavel Vernikov e, per la musica da camera, con Alexander Lonquich.
Al Concorso Internazionale di violino "Locatelli" tenutosi ad Amsterdam al celebre
Koncertgebouw è risultato tra i cinque semifinalisti.
Collabora costantemente con l'Orchestra da camera di Mantova, l'Orchestra della Svizzera
Italiana, l'Accademia Bizantina, i Barocchisti, Icarus
Ensemble. Oltre al repertorio classico, romantico e contemporaneo, dedica un particolare interesse e studio alla musica antica suonata con strumenti originali ed alla riscoperta del repertorio inedito.
Insieme alla violinista Fiorenza de Donatis, al violista Stefano Marcocchi ed al violoncellista Marco Frezzato ha fondato
Alea Ensemble, ensemble che affronta il repertorio sette-ottocentesco con strumenti originali. Il nucleo base è costituito da un quartetto d'archi al quale talvolta si aggiungono altri elementi a seconda delle esigenze di repertorio.
Dal 2001 è membro dell' Ensemble "Europa Galante" con il quale suona nei più importanti festivals
internazionali e dove ricopre il ruolo di secondo violino principale.
Suona un violino di scuola italiana del XVII secolo.
|
Gasparo Visconti
Sonate a Violino Solo e Basso
Op. 1
di Marcello
Villa
Le
Sonate à Violino, é Violone, ò Cembalo" sono
giunte fino a noi grazie ad una elegantissima edizione a stam pa di 31 facciate firmata dal
grande editore di Amsterdam Estienne Roger nel 1703. Era,
quest ultimo, il miglior stampatore musicale dEuropa
tanto che, con geniale intuizione aveva adottato la moderna
grafica musicale del raggruppare con uno o più tratti
orizzontali le note di valore breve appartenenti ad uno stesso
gruppo ritmico, rendendo più facile la lettura a prima vista.

Gasparo
Visconti, quindi, esordisce nel mondo della musica nel migliore
dei modi visto il prestigioso editore e limportante dedica
al Duca di Devonshire, William Cavendish, al quale chiede
la sua protezione dai morsi dellInvidia.
E facile immaginare a cosa alluda, riguardo alla protezione
del Duca contro gli invidiosi; limmancabile ostilità dei
musicisti già affermati verso un giovane allo sbaraglio, nel
difficile mondo della musica.
Si
nota lintento dellautore di differenziare le sonate
in due gruppi: le prime tre da camera e le altre
da chiesa . I singoli movimenti delle prima, della
seconda e della terza recano infatti titoli come Preludio,
Allemanda, Giga mentre le successive riportano
semplicemente le indicazioni agogiche di Adagio e Allegro. Anche
il carattere della quarta, della quinta e della sesta è più
severo ed il basso è trattato in maniera più contrappuntistica.
Tecnicamente comportano anche un maggior impegno virtuosistico,
dati i frequenti passaggi di bicordi ad imitazione. Abbastanza
originale è il Largo della Sonata VI posto subito dopo l'Adagio
iniziale dove il violino inizia solo con un soggetto di quattro
note, prosegue polifonicamente con bicordi eseguendo
contemporaneamente la risposta al soggetto ed il controsoggetto
fino all entrata del basso, proseguendo successivamente
con arpeggi .
Da
segnalare anche una netta prevalenza in tutte le Sonate del tono
maggiore rispetto al minore.
Una
menzione a parte merita la Sonata VII che sembra quasi messa ad
appendice al tradizionale blocco unitario di sei. Reca la
dicitura à 3 con Ripieni quando suona il Secondo
violino, quindi va realizzata con lapporto di un
altro violino che interviene, a volte in maniera
contrappuntistica, ma più spesso a creare una sorta di
tutti alla maniera del concerto grosso. In questa
Sonata vi sono alcune estrose cadenze del violino principale con
la funzione di originalissimi ponti modulanti.
E
interessante notare come queste Sonate distino solo tre
anni da quelle dell Opera V di Corelli (1700), vera pietra
miliare della letteratura e della tecnica violinistica. Visconti
riesce a mantenersi in buona parte estraneo allo stile del suo
maestro, dando alle sue Sonate un carattere proprio,
distinguendosi soprattutto per la notevole originalità dei temi
e dei loro sviluppi.
Gasparo Visconti
Vita
ed opere
by
Marcello Villa
Poche sono le notizie biografiche
certe su questo quasi dimenticato compositore Cremonese che, a
nostro avviso, merita una riscoperta, per la particolare bellezza
delle sue opere e per la singolare figura di
violinista-compositore. Egli si colloca a buon diritto
nellaureo ed irripetibile periodo della Cremona del
sei-settecento. E impossibile infatti non pensare, anche se
siamo privi di qualsiasi prova documentata, ad un rapporto tra
Visconti e le botteghe dei grandi liutai di allora suoi
concittadini e ad una sua attiva collaborazione alla diffusione
degli strumenti ad arco della Scuola Cremonese. Come avviene
ancor oggi tra musicisti e costruttori di strumenti musicali, si
può ragionevolmente immaginare che in quegli anni, sia avvenuto
un concreto scambio di idee e di consigli pratici tra il Visconti
-violinista e forse lo Stradivari-liutaio.
Gasparo
Giuseppe Visconti nacque nel 1683 a Cremona, figlio secondogenito
del nobile Giulio Cesare Visconti e Annunciata Ferrari. I
Visconti erano tra le famiglie più attive e munifiche della loro
città nel campo delle arti, fino al punto di finanziare la nuova
decorazione e la splendida Cappella di famiglia nella Chiesa di
S.Omobono. Allinterno di questa vi sono numerose lapidi
poste a ricordo di alcune elargizioni da parte anche dello stesso
Gasparo a favore del Consorzio di S. Omobono,
finalizzate a qualche miglioria nelledificio sacro.

Lapide in S. Omobono - Cremona
La loro
fastosa dimora, tuttora esistente, inglobata nel complesso del
Collegio delle Suore Canossiane, era situata infatti nella
Parrocchia di S. Omobono, proprio di fronte alla facciata della
chiesa.
Il
giovane Gasparo fu, a quanto risulta da alcuni storiografi,
allievo dello stesso Arcangelo Corelli e pare si recò
giovanissimo a Londra facendosi apprezzare come virtuoso di
violino con lo pseudonimo di Gasparino o Gasparini. Certo è che,
nel 1703 vennero pubblicate ad Amsterdam le sue sette
Sonate a Violino solo, è Violone, ò Cembalo, Opera Prima , che
sono la sua opera maggiore e la sua eredità più importante.
Questa raccolta ebbe, a quanto pare, un buon successo visto che
vennero subito ristampate nello stesso anno anche a Londra, con
il titolo Gasparinis solos for a violin and bass
composed by Seign.r Gaspare Visconti.
Risiedette
a Londra per qualche tempo, probabilmente fino al 1705 quando,
richiamato dal padre, iniziò il viaggio di ritorno nella nativa
Cremona.
Ritroviamo Gasparo Visconti sicuramente residente a Cremona nel 1707.
Non
si ha più notizia di viaggi o spostamenti da Cremona; forse, non
avendo problemi di natura economica, dato il suo rango nobiliare,
si dedicò alla musica solo per diletto; ciò richiama alla mente
figure di patrizi dilettanti come Benedetto
Marcello. Da insegnante ebbe come allievo prediletto Carlo Zuccari, nativo di Casalmaggiore che diventò celeberrimo presso
le corti di mezza Europa come virtuoso di violino con il
soprannome di Zuccherino.
E' certa la data della sua morte avvenuta a Cremona nel 1731.
Mentre
Visconti era in vita furono pubblicate diverse sue opere: oltre
alle sette Sonate a violino solo, è violone, ò cembalo
, anche una raccolta di Arie per due flauti A
collection of Airs, Opera 2 ( Londra 1703 ), un metodo per
violino Nolens Volens, the Third Book for the Violin, being
an Introduction for the Instructing of Young Pratictioners
with
a Flourish or Prelude in every Key (ivi, 1704) ed
alcuni Preludi Select Preludes and Voluntaries for the
violin
by all the Greatest Masters in Europe for tath
Instrument ( Londra, J.Walsh and J.Hare,1705).
Di
notevole interesse è la raccolta di concerti con il
titoloSei Concerti a cinque Stromenti dei Signori G.
Tartini e G.Visconti Opera 1 libro 3 ( Amsterdam, 1728 ),
che meriterebbe un approfondimento. E difficile stabilire
infatti quali siano i Concerti attribuiti alluno o
allaltro autore; con un esame stilistico sembra si debba
attribuire a Visconti il Terzo ed il Quinto.
Risultano
manoscritti invece alcuni concerti per violino e archi
(Sachsische Landesbibliothek, Dresden), alcuni soli per violino e
basso e una sonata per violino e basso.
Recordered
in 3-4-5 May 1999.
S. Matteo
Apostolo in Cortetano (Cremona)
Recording
producer & edition:
Syntagma
s.n.c.
Microphones:Neumann
U-47 e KM145.
Il CD ha ottenuto la
catalogazione World Première ( Première Mondiale) dalla
prestigiosa rivista Early Music Review che
ne ha pubblicato la recensione sul numero 61 del giugno
2000.

Andrea Rognoni
violino
|
Gasparo Visconti
Sonate a Violino Solo e Basso
Op. 1
by
Marcello Villa
The " Sonate a Violino Solo , è Violone
, ò Cembalo, Opera Prima " appears in a beautifully elegant printed
edition of 31 pages published by Estienne Roger in Amsterdam in
1703.
Estienne Roger was the best printer of music in Europe and with
clever intuition had already adopted the modern method of
grouping together breve notes belonging to the same rhythmic
group with one or two horizontal lines , making it easier to read
music at a glance.
Gasparo Visconti made his debut in the world of music in the best
way possible with this prestigious publisher making this work an
important dedication to the Duke of Devonshire, William
Cavendish, of whom he requests protection " from Envy
".
It is easy to imagine what he is referring to regarding
protection by the Duke against those who would envy him; the
ever-present hostility of established musicians towards a young man in danger, in the difficult world of music was well
known.

There is clearly an attempt on behalf of the composer to separate
the sonatas into two groups: the first three "da
camera" and the others " da chiesa" . The
individual movements of the prima the seconda and the terza bear
titles such as Preludio, Allemanda, Giga, while the later sonatas
carry the simple labels Adagio and Allegro. The quarta the quinta
and the sesta are more severe in character and the bass is more
contrapuntal. Technically they also require a greater virtuosity
given the frequent bichord changes ad imitazione. The Largo from
the Sonata VI coming immediately after the initial Adagio is
fairly original. The violin begins with a theme on four notes
followed polyphonically with bichords at the same time responding
to the theme and the counter-theme until the arrival of the bass
followed by arpeggios.
It is also important to note the strong prevalence of the major
key over the minor key in all the Sonatas.
Worthy of separate mention is the Sonata VII which appears to
have been placed almost as an appendix to the traditional group
of six. It bears the phrase " à 3 con Ripieni quando suona
il Secondo violino " and so requires the contribution of
another violin which intervenes, sometimes in a contrapuntal
manner, but more often in order to create a kind of
"tutti" in the style of the concerto grosso. In this
Sonata, there are some imaginative cadenzas from the principal
violin, making for some interesting modulations.
It is
interesting to note that these Sonatas appear only three years
after Corelli's Opera V (1700), a true milestone in literature
and violin techniques. Visconti manages to keep his personal
style very different from that of his maestro, giving his Sonatas
a character of their own, above all because of the originality of
the themes and their subsequent development.
Gasparo Visconti
Life
and works
by
Marcello Villa
Little is known for certain about the life of
this unforgettable composer from Cremona who in our opinion is
worth further attention for both the great beauty of his work and
the unique figure of violinist-composer in the unrepeatable
golden age of the 17th and 18th century. Although there is no
documentary evidence to prove a relationship between Visconti and
the workshops of the great violin-makers of Cremona at that time,
it is difficult to ignore the possibility; similarly, Visconti
may well have been involved in the diffusion of stringed
instruments made by the Cremonese school. As there exists even
today a concrete exchange of ideas and practical advice between
musicians and instrument makers, it should be reasonable to
imagine that Visconti the violinist and Stradivarius the violin
maker did likewise.
Gaspare Joseph Visconti was born in 1683 in Cremona, the second
son of the nobleman Julius Caesar Visconti and Annunciata
Ferrari. The Viscontis were among the most active and generous in
the field of arts in their town and even financed the new
decoration of the splendid family chapel in the church of Saint
Omobono. Inside this church there are many memorial tablets
commemorating acts of generosity, even by Gaspare himself towards
the " Saint Omobono Trust " which led to various
improvements in the church.
Their sumptuous residence which still exists today inside the
College of the Canossiane Sisters, was situated in the Parish of
Saint Omobono , directly opposite the façade of the church.
Little is known for certain about the life of
this unforgettable composer from Cremona who in our opinion is
worth further attention for both the great beauty of his work and
the unique figure of violinist-composer in the unrepeatable
golden age of the 17th and 18th century. Although there is no
documentary evidence to prove a relationship between Visconti and
the workshops of the great violin-makers of Cremona at that time,
it is difficult to ignore the possibility; similarly, Visconti
may well have been involved in the diffusion of stringed
instruments made by the Cremonese school. As there exists even
today a concrete exchange of ideas and practical advice between
musicians and instrument makers, it should be reasonable to
imagine that Visconti the violinist and Stradivarius the violin
maker did likewise.
Gaspare Joseph Visconti was born in 1683 in Cremona, the second
son of the nobleman Julius Caesar Visconti and Annunciata
Ferrari. The Viscontis were among the most active and generous in
the field of arts in their town and even financed the new
decoration of the splendid family chapel in the church of Saint
Omobono. Inside this church there are many memorial tablets
commemorating acts of generosity, even by Gaspare himself towards
the " Saint Omobono Trust " which led to various
improvements in the church.
Their sumptuous residence which still exists today inside the
College of the Canossiane Sisters, was situated in the Parish of
Saint Omobono , directly opposite the façade of the churc
Based upon that
which is already known from historians, Gaspare was a student
of Arcangelo Corelli and left for London
as a young man and became well-known as a violin virtuoso
with the pseudonym Gasparino or Gasparini. What is certain is
that in 1703, his seven " Sonate a Violino solo, è Violone, ò Cembalo,
Opera Prima", his greatest work and his most
important legacy, were published in Amsterdam. This
collection it would appear, had great success, as they were
immediately reprinted in the same year in London with the
title "Gasparini's solos for a violin and bass composed
by Seign.r Gaspare Visconti."
He resided in London for some time, probably until about 1705
when, having been recalled by his father, he began the return
journey to his native Cremona.
Nothing is known about any journeys or moves from Cremona ;
perhaps he devoted his time to music for pleasure as he had
no financial problems due to his noble social standing. This
reminds us of other "amateur" patricians such as
Benedetto Marcello. As a teacher, he had as his favourite
pupil Carlo Zuccari of Casalmaggiore who was to become very
famous in half the courts of Europe as a violin virtuoso
under the nickname " Zuccherino".
It would appear that his death occurred in Cremona in 1731.
During his lifetime many of Visconti's works were published.
Besides the seven " Sonate a Violino solo, è Violone,
ò Cembalo ",there was also a collection of " Arie
per due flauti " (London 1705), a metodo per violino
"Nolens Volens, the Third Book for the Violin, being an
Introduction for the Instructing of Young Pratictioners...
with...a Flourish or Prelude in every Key" ( ibid,1704 )
and several Preludes "Select Preludes and Voluntaries
for the violin... by all the Greatest Masters in Europe for
tath Instrument" ( London, J.Walsh and J.Hare,1705).
The collection of concertos entitled " Sei Concerti a
cinque Stromenti dei Signori. G.Tartini e G. Visconti "
Opera 1 libro 3 ( Amsterdam 1728) is of particular interest
and worthy of further investigation. It is in fact difficult
to establish which concertos are attributed to which
composers; from a stylistic standpoint, it would seem that
the 3rd and 5th should be attributed to Visconti.
There are also manuscripts of several violin and string
concertos ( Sachsische Landesbibliothek, Dresden and
Manchester Library), some violin and bass solos ( Sachsische
Landesbibliothek ) and a sonata for violin and bass.
|
|