contenuto musicale - contents:


Antonio Maria Nava
(1775-1826)
Le stagioni dell’anno- op 4, 5, 6, 7
Ricordi, Milano, 1808
Primavera
(Andante cantabile/ Rondò allegro)
Estate
(Caldo opressivo adagio/ Zeffiretto ristoratore Allegro)
Autunno
(Larghetto/ Allegro La Caccia)
Inverno
(Adagio sostenuto/ Il freddo se ne va Allegro con brio)


Giuseppe Anelli
(?-?)
Variazioni sul tema “ Mira, o Norma” di V. Bellini
Chappel Music London, Londra

Variazioni sul tema “Deh con te” di V. Bellini
Chappel Music London, 1837


Francesco Molino
(1775-1847)
Tre rondò brillanti op. 28
Fr. Kistner, Lipsia, 1824

Allegro non troppo
Allegretto
Allegretto

 

Pietro Pettoletti
(?-1870?)
10 Fantasia sopra un tema nazionale russo op.15
Buttner, San Pietroburgo



Giovanni Navone di Domenico
(1839-1907)
Zingaresca
Corinna
Valzer di bravura
Edizioni Blanchi, Torino



Antonio Dominici
(1872-1934)
Triste ricordo
Augusta, Torino, 1928

- Virtuosi Italiani della Chitarra -
Italian Guitar Virtuosos

 

   MVC/019-047 DDD 

Prima registrazione mondiale
First world recording

Massimiliano Filippini 
chitarra Gaetano Guadagnini 1823

 

Testi libretto  -  Booklet texts
Italiano   English

 

 

Massimiliano Filippini

chitarra- Guitar



Chitarrista e compositore, nato a Desenzano del Garda nel 1975.
Inizia a studiare la chitarra sotto la guida del M.stro Paolo Astolfi presso
l'Accademia Filarmonica di Desenzano e successivamente con il M.stro
Gianluigi Fia.
Prosegue il suo cammino sotto la guida del M.stro Mauro Storti al
Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, perfezionandosi poi con il M.stro
Giulio Tampalini all'Accademia chitarristica di Brescia, seguendo poi con
diversi Maestri alcune masterclass di interpretazione e di didattica musicale.
Suona per 10 anni nello storico quartetto di chitarre “Exsacorde”, formazione impegnata nell'esplorazione del repertorio contemporaneo con all'attivo
diverse incisioni discografiche e prime assolute di importanti compositori.
Collabora inoltre con molte altre formazioni cameristiche, spaziando dal
trio con clarinetto e flauto al duo di chitarre, chitarra e flauto, chitarra e
voce, chitarra e violino nonché diverse esperienze nel campo del teatro
musicale.
Nel 2017 la casa editrice Berben pubblica la sua composizione “ Miniatura”
eseguita in prima assoluta dal chitarrista Cristiano Porqueddu.
Insegna chitarra presso la prestigiosa accademia “Gaffurio” di Lodi.

 

 

Guitarist and composer, was born in 1975 in Desenzano del Garda.
He began studying guitar with Paolo Astolfi at the Philharmonic Academy
in Desenzano, then he continued his studies with Gianluigi Fia. He then
completed his studies at the G. Nicolini Conservatory in Piacenza with Mauro
Storti, at Brescia Guitar Academy with Giulio Tampalini and also attending
several master classes of interpretation and musical educational.
He has played for years with the historical "Exsacorde" Guitar Quartet, an
ensemble engaged in exploration of the contemporary musical repertoire
realizing recordings and World Premiere performances of music by
important composers.
He has played chamber music in trio and duo ensembles with clarinet, violin,
flute, voice and also some significant experiences in the field of musical
theater.
In 2017 Berben musical editor published his composition named "Miniature",
then played in World Premiere performance by the guitarist Cristiano
Porqueddu.
Filippini is now a guitar teacher at the prestigious F. Gaffurio Academy in
Lodi.

Virtuosi Italiani della Chitarra
di Massimiliano Filippini

 

Il progetto musicale  presentato in questo CD ha come punto di partenza  lo strumento utilizzato, ossia la chitarra Guadagnini del 1823. La sua unicità storica unita ad una timbrica affascinante sono state il seme che ha fatto germogliare in me il desiderio di esaltare le qualità di questo strumento. La chitarra contiene al suo interno due etichette: la prima reca la scritta “Gaetano Guadagnini  in Torino 1823”. Da qui è partita l'idea di scoprire quale musica era in voga a Torino nel 1823 e quindi  quali necessità esecutiva doveva soddisfare il liutaio Guadagnini quando costruiva le sue chitarre. Ho così iniziato la ricerca dei chitarristi e delle musiche per chitarra stampate a Torino in quell'epoca attraverso fonti quali i giornali locali, i dizionari, le stamperie  e le case editrici. Ho consultato  fondi  musicali sparsi per il mondo, biblioteche e collezioni private per ritrovare quelle partiture. Si andava cosi delineando un affresco della  vita musicale Torinese, circoscritta ma fiorente, dove lo  stile italiano e la chitarra trovavano un terreno fertile. Un vortice di cantabilità, virtuosismo, colori ed effetti strumentali, scoprendo un mondo musicale inaspettato.
La seconda etichetta specifica “ Restaurata da Pietro Gallinotti in Solero 1928”. Questa seconda etichetta mi ha offerto un altro spunto di riflessione. Il massiccio restauro effettuato da Gallinotti un secolo dopo, fu inequivocabilmente diretto al ripristino e all’ammodernamento dello strumento per adattarlo alle nuove esigenze esecutive: le comode e pratiche meccaniche al posto dei piroli e una tastiera moderna a testimonianza del desiderio da parte dei proprietari di prolungare la vita e l'utilizzo di questa chitarra. Ho ampliato così lo studio delle fonti fino ai primi anni del '900. I chitarristi-compositori che operavano in quegli anni, oggi completamente dimenticati, si dimostravano capaci di scrivere musica “fresca”, sincera e genuina non priva di ispirazione, completando così un quadro generale di notevole interesse, alla riscoperta di musiche e autori rimasti per decenni all'ombra di un “chitarrismo d’importazione”. Uno squarcio sulle radici chitarristiche italiane.

Antonio Nava nacque a Milano nel 1775 e fu probabilmente il chitarrista più famoso d'Italia all'epoca. Compositore, concertista ed insegnante di canto operò prevalentemente a Milano ma risultano anche brevi viaggi a Parigi, Londra ed in Germania.  Morì in Milano il 19 ottobre del 1826. “Le stagioni dell'anno” di Nava sono note per essere il primo numero del catalogo della casa editrice Ricordi di Milano, fondata il 16 gennaio del 1808 da Giovanni Ricordi e dall'incisore torinese Felice Benedetto Festa. La società non ebbe vita lunga e si sciolse il 25 giugno dello stesso anno imponendo “al S. Festa di rimborsare al S. Ricordi cento e quindeci lire italiane per la calcolata perdita a bilancio e al S. Ricordi di  fornire dieci copie delle “Stagioni dell'anno” del compositore Nava al S. Festa....”.Dopo la negativa esperienza milanese il Festa fece ritorno a Torino dove riprese l'attività di editoreinserendo la famosa composizione nel suo catalogo.
Dedicata al cavaliere “Ferdinando Satirana di Breme ciambellano di Napoleone il Grande”, la composizione “Le stagioni dell'anno” si presenta come una raccolta di quattro sonate nella classica successione: primavera, estate, autunno, inverno.  In perfetto stile italiano (in contrapposizione allo stile tedesco) sacrifica l'aspetto formale e di sviluppo tematico per far leva sulla cantabilità, i colori, i contrasti dinamici e soprattutto gli effetti strumentali. Tutta la composizione è infarcita di situazioni onomatopeiche dove la fantasia del Nava ci porta ad ascoltare dal canto degli uccelli della primavera al ronzio degli insetti nell' “afosa” apertura dell'estate seguita da uno “zefiretto ristorante”. Non manca la battuta di caccia autunnale con tanto di colpi di fucile e selvaggina saltellante in fuga ed un inverno con esultante finale al motto: “l'inverno se ne va”. Si può ben comprendere, ad una attenta lettura, la fama ed il successo ottenuti da questo lavoro nei primi anni dell'ottocento.

Nulla si sa circa il luogo e la data di nascita di Giuseppe Anelli, sicuramente attivo a Torino nei primi anni dell’800. Cosi scriveva il quotidianoMoniteur des Alpes il giorno seguente al concerto tenuto da Anelli presso il Teatro Suterra nel 1809: “Egli suona la chitarra veramente in uno stile mai sentito prima , ha generato una grande ammirazione ed è stato accolto con molto entusiasmo”. Seguendo le poche tracce lasciate da Anelli lo troviamo a Parigi tra il 1813 e 1814   dove si esibisce in un concerto insieme al famosissimo Fernando Sor. Così scrive il giornale Le Currier di quella serata: “Siamo spiaciuti che i suoni ottenuti da Sor non fossero sufficientemente coltivati. Giuseppe Anelli, invece, ha dimostrato che il grande fascino della chitarra consiste principalmente nel produrre suoni piacevoli, e dobbiamo confessare che i timbri che egli ha estratto dal suo strumento sorpassano in qualità tutti quelli che abbiamo sentito fino ad ora”.
Nel 1815 lo ritroviamo in Inghilterra dove, dopo gli iniziali successi, cominciò un lento declino.
Per cercare di risollevare le sue fortune Anelli organizzò una serie di concerti alla “Montpellier Rotunda di Cheltheman” dove annunciava la presenza di importanti cantanti. Così si leggeva su un giornale locale: “Il pubblico è stato evidentemente deluso dal tipo di rappresentazione, che ha provocato fragorose risate. Un numero imprecisato di  figure in cartapesta somiglianti a famosi cantanti occupavano il palcoscenico mentre il Sig. Anelli nascosto dietro il proscenio, eseguiva le canzoni a loro assegnate suonando lui stesso la chitarra”. Accettando la protezione  del Conte di Westmoreland, Anelli si isolò nel sud-ovest dell'Inghilterra. Lontano dalla vita mondana e dalla ribalta finì i suoi giorni in una regione musicalmente  incolta dando lezioni di chitarra e canto.
Le variazioni su temi di Bellini qui presentate ben chiariscono i grandi apprezzamenti che il pubblico torinese riservò a questo chitarrista oggi completamente dimenticato.

Francesco Molinonacque ad Ivrea il 4 giugno 1768 proviene da una delle famiglie di musicisti più note e attive che vissero in Piemonte tra il '700 e l'800. Compiuti i 15 anni diventa oboista del “Reggimento Piemonte” seguendo le orme del padre. Nel 1798 con l'invasione di Torino da parte  delle truppe francesi Molino decide di emigrare in Germania dove pubblica le sue prime opere per chitarra e violino. Nel maggio del 1814 i Savoia facevano ritorno a Torino dopo la caduta di Napoleone ripristinando l'orchestra della Cappella Regia. Questa fu l'occasione per Francesco di rientrare in patria assumendo l'incarico di rinforzo nella sezione dei violini. Questo importante incarico fu però lasciato da Molino dopo soli quattro anni. Giunto alla sua maturità artistica decise di trasferirsi a Parigi dove darà vita ad una intensa carriera chitarristica accanto a figure di fama come Carulli, Carcassi, Sor, Aguado. Nonostante l'alto profilo dei suoi concorrenti Molino riuscì a guadagnarsi la stima dell'ambiente aristocratico e musicale di Parigi, come possiamo desumere  dalle dediche inserite nelle sue opere. Non mancò nell'arco della sua permanenza a Parigi di far pervenire agli editori torinesi i suoi lavori,  divenendo il chitarrista più pubblicato della città Piemontese.
I tre rondò qui presentati sono uno specchio perfetto dello stile chitarristico del Molino. La sua visione molto personale della meccanica chitarristica, fuori dagli schemi usuali dell'epoca, si concretizza  nell'utilizzo di soluzioni tecniche originali che collocano questo lavoro tra i più rappresentativi del maestro. Morì a Parigi nel 1847.

Sono scarsissime le notizie biografiche di Pietro Pettoletti. Di origini italiane visse in Germania e in Scandinavia trasferendosi in ultimo in Russia dove ottenne notevole successo come concertista e insegnante, pubblicando numerose opere per il suo strumento; nei cataloghi delle stamperie torinesi dove si trovano un gran numero di lavori di Pettoletti e alcune sue composizioni ebbero una fortunata distribuzione a livello europeo. Morì a Pietroburgo nel 1870.

Giovanni di Domenico Navone nacque a Villanova di Asti nel 1839 fu il più rinomato insegnante di chitarra a Torino nella seconda metà del'800  formando molti valenti allievi. Scrisse moltissima musica che divenne celebre all'epoca e  stampata praticamente da tutte le piccole case editrici torinesi.Le sue composizioni sono fresche e genuine, legate alla moda dell'epoca. Nei tre brani qui presentati non mancano trovate originali e passaggi di virtuosismo a mostrare le notevoli capacità strumentali dello stimato maestro. Morì nel 1907 nella città di Torino

Antonio Dominicinacque a Palermo nel 1872, morì a Roma nel 1934. Residente  per molti anni a Torino nel 1900 si trasferì in Russia dove ebbe l'onore di esibirsi alla corte dello Zar Romanov. Conobbe fama e ricchezza.  Allo scoppio della rivoluzione  la chitarra, quale strumento preferito dalla borghesia russa, non fu più tollerata e furono vietate tutte le esecuzioni pubbliche su questo strumento, con pene severe per i trasgressori. Dominici ridotto in miseria dovette far ritorno in patria dove visse gli ultimi anni della sua avventurosa vita dando lezioni e tentando in Italia la fortuna avuta all'estero ma senza grandi esiti. Sicuramente ottenne la stima dei colleghi che lo consideravano uno dei massimi virtuosi dell'epoca. La sua composizione “Triste ricordo” presente in questo cd venne pubblicata dalla casa editrice Augusta di Torino.

 

 

Italian Guitar Virtuosos
by Massimiliano Filippini

 

The musical project presented in this CD has the actual instrument itself (a Guadagnini guitar from 1823) as a starting point. Its historical uniqueness and fascinating tone have been the reasons that led me to the desire of wanting the qualities of this instrument clearly enumerated and explained.
Inside the guitar we can find two labels: the first one reads “Gaetano Guadagnini in Torino 1823”. This is the reason why I wanted to discover what kind of music was popular in Turin in 1823 and, therefore, what kind of necessities Guadagnini had to keep in mind while building his guitars.
In this fashion I started researching guitarists and guitar sheet music edited in Turin at that time, analyzing local newspapers, dictionaries, printshops, and editors. I consulted musical sources all around the world, including libraries and private collections, in order to obtain access to the printed music itself. Slowly, a clear fresco of the musical production in Turin began to take form: it was limited but rich at the same time, and within itthe Italian style and the guitar found a perfect place. I had found an unexpected musical world made of melodies, virtuosities, musical colors and effects.
The second label reads “Restored by Pietro Gallinotti in Solero 1928”. This second label gave me an important point to think about. The massive restoration done by Gallinotti a century later was certainly finalized to renew and to restore the instrument in order to make it more suitable to the new musical needs: the convenient mechanical parts instead of the original wooden pegsand a modern fingerboard testify the owners’ desire to preserve the life and the use of this guitar.
I extended the research to sources up the first years of the 20th century. The composers and guitar players of that time, who are totally forgotten today, were able to compose “fresh”, sincere and genuine music, full of real inspiration. Therefore they complete an interesting “big picture” of music and authors that had been ignored for decades, in the shadow of the guitar music of foreign origin. They provide a veritable window onto the origins of Italian guitar music. 

Antonio Nava was born in Milan in 1775, and probably was the most famous guitar player in Italy at that time. He was a composer, performer and singing instructor who prevalently worked in Milan, but he also travelled to Paris, London and in Germany for short stays. He died in Milan on October 19th 1826. “The seasons of the year” by Nava is known to be the first issue of the catalogue edited by Ricordi in Milan, founded on January 16th 1808 by Giovanni Ricordi and by Felice Benedetto Festa, an engraver from Turin.
Their partnership did not last for long, and ended on June 25th of the same year, imposing “Mr. Festa to refund Mr. Ricordi one hundred and fifteen Italian liras for the loss, and also Mr. Ricordi to give ten copies of “The seasons of the year” by the composer Nava to Mr. Festa…”. After this failure in Milan, Festa came back to Turin where he started again his editing activities and inserted in his catalogue the famous guitar composition. The composition “The seasons of the year” was dedicated to “Knight Ferdinando Satirana from Breme, chamberlain of Napoleon the Great”, and it is a collection of four sonatas in the classical sequence: Spring, Summer, Autumn and Winter. In perfect Italian style (in opposition to the Germanic style) the structural and thematic aspects are not as developed as the melodic aspects, the colors, the dynamic contrasts and most of all the instrumental effects. The whole composition is enriched by onomatopoeic situations where Nava’s creativity allows us to listen to the birds of the spring-time and to the insects in the hot summertime, which is followed by a “restoring zephyr”. In Autumn there is the hunting scene enriched by rifles and animals running away, and Winter ends with the final joyful motto “Winter is going away”. The fame and success of this work in the first years of the 19th century are evident to an attentive eye.

Nothing is known about the place and day Giuseppe Anelli was born, but he surely was working in Turin in the first years of the 17th century. Here is a quote from the newspaper Moniteur des Alpes, written after Anelli’s concert at Suterra Theatre in 1809: “he plays the guitar in a way never heard before, he received great admiration from the audience and he was welcomed with real enthusiasm”. Then, Anelli was in Paris between 1813 and 1814, where he played in a concert together with the celebrated Fernando Sor. Here is a quote about that night from the newspaper Le Currier: “We are sorry that Sor’s sounds were not enough elaborated. On the other hand, Giuseppe Anelli demonstrated that the bigger quality of the guitar is to use it to produce pleasant sounds, and we have to state that the tones he was able to generate from his instrument were the best we have ever heard up to today”.
In 1815 he was in England, where, after the initial success, began a slow decline. In an attempt to earn more money, Anelli organized some concerts at the “Montpellier Rotunda di Cheltheman”, where he also announced the presence of important singers. A local newspaper reported that “The audience was clearly upset about the performance, which caused loud laughs. A non defined number of figures made of papier-m
âchéresembling famous singers were placed on the stage, while Mr. Anelli, hidden behind the scenes, played their songs using his guitar”.
Accepting the Earl of Westmoreland’s protection, Anelli isolated himself away in South-West England. Far away from the mundane scene, he ended his days in a musically ignorant land, giving guitarand singing lessons. His variations of many themes by Bellini presented here give a clear proof of the admiration he received from the audience in Turin, where now he is completely forgotten.

 Francesco Molino was born in Ivrea on June 4th 1768, in one of the most famous family of musiciansliving in Piedmont between the 16th and 17th century. Once he turned 15, he became an oboe player in the “Reggimento Piemonte”, following his father’s path. In 1798, after France invaded Turin, Molino decided to emigrate to Germany, where he later published his first works for guitar and violin. In May of 1814 the Savoia family came back to Turin after Napoleon’s downfall, and they recreated the orchestra of the “Cappella Regia”. This was the occasion for Francesco to go back to Italy, and he became a violin player in the orchestra. Molino abandoned this important role quite soon, after four years. Since he felt artistically mature enough, he decided to move to Paris, where he started an intense career as a guitar player, with the influence of famous musicians like Carulli, Carcassi, Sor, and Aguado. Despite the greatness of his competitors, Molino received admiration from the aristocratic and musical scene in Paris, as we can infer from the lines written in his works. During his activity in Paris, he sent them to his editors in Turin, and he became the most published guitar player in that city.
The three rondos presented here are a perfect example of Molino’s guitar playing style. His very personal vision of the mechanical aspects of guitar playing, which was innovative for his times, is evident in the choice of original technical solutions, allowing this work to be one of the most representative works by the author. He died in Paris in 1847.

 Very little is known about Pietro Pettoletti’s life. An Italian who lived in Germany, Scandinavia, and then in Russia, he had remarkable success as a performer and as a teacher, and where he published many works for his instrument; in the catalogues found in the printshopsin Turin we can find many works by Pettoletti and some of his compositions received widespread admiration in Europe. He died in Saint Petersburg in 1870.

 Giovanni di Domenico Navone was born in Villanova di Asti in 1839 and was the most famous guitar teacher in Turin in the second half of the 19th century, forming many talented students. He wrote many musical pieces that became popular at his time and was also published by all the editors of the city. His compositions are fresh and genuine, like the fashion of his times prescribed. In the three pieces presented here, we can find original solutions and virtuosities showing the remarkable skills of the author. He died in 1907 in Turin.

 Antonio Dominici was born in Palermo in 1872, and he died in Rome in 1934. He lived many years in Turin, and later he moved to Russia where he had the honor to play for Tsar Romanov’s Court. He became famous and wealthy. After the Russian Revolution, since guitar was the favorite instrument of the Russian upper class, it was no longer tolerated, and any kind of performance with this instrument was severely forbidden. Dominici lost his wealth and had to go back to Italy where he lived the last years of his adventurous life giving guitar lessons and trying to gain the same success he had in Russia, but this never happened. For certain however he earned the admiration of other guitarists, who considered him one of the most skilled. His composition “Triste Ricordo” in this cd was published by the editor Augusta in Turin.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

home