- Marco Ruggeri -

 

Marco Ruggeri è nato a Cremona nel 1969. Ha intrapreso gli studi musicali con Don G. Crema e li ha ultimati con E. Viccardi e G. Fabiano, diplomandosi in Organo (1989) e, con il massimo dei voti, in clavicembalo (1996) ai Conservatori di Piacenza e Brescia. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento d’organo in Italia ed all’estero con L. F. Tagliavini, M. Radulescu, E. Kooiman, G. Uriol, J. Boyer,W. Zerer.


Si è poi perfezionato con Andrea Marcon alla Schola Cantorum di Basilea (1997).
Nel 1997 ha vinto il 1°Premio al Concorso Clavicembalistico di Bologna. E’ stato premiato ai Concorsi Organistici di Borca di Cadore (1996, 2°Premio), Viterbo ( 3° Classificato), Bruges (1997, menzione d’onore), Paderno Dugnano (1998, 1° Premio) e S: Elpidio a Mare (1998, 1° Premio).
Laureato, con Lode, in Musicologia all’Università di Pavia (1996), ha insegnato Storia della Musica ai Conservatori di Novara, l’Aquila e Ravenna.

Si stà dedicando allo studio ed alla valorizzazione della musica organistica italiana dell'ottocento, avendo riportato alla luce l'opera per organo di Amilcare Ponchielli (edizione critica e Cd) e di Padre Davide da Bergamo (catalogo completo in un progetto della Provincia di Bergamo).
Svolge un’intensa attività concertistica come organista e cembalista, partecipando ad importanti rassegne in Italia ed all’estero come Treviso, Viterbo, Saragozza, Basilea, Palermo, Milano, Cremona, Padova, Albenga, Brescia, Pesaro, Modena, etc.

E' organista della Cappella della Cattedrale di Cremona.

 

 

DISCOGRAFIA

B.MARINI, Affetti Musicali ( ensamble "Gli Erranti", dir. A. Casari), Stradivarius 1997

G. SARTI, Musica per coro ed organo ( coro Musica Laudantes, dir. R. Doni), Stradivarius 1998

G. VISCONTI, Sonate à Violino, é Violone, è Basso, ò Cembalo, Opera Prima ( con A. Rognoni), MV cremona 1999

A. PONCHIELLI, Brani per Organo (integrale), La Bottega Discantica, 1999

J. S. BACH, Antologia di brani per organo (con S. Molardi, G, Segalini, E. Viccardi) Ass. Ingegneri 2000

A.A.V.V. Musica Strumentale a Cremona al tempo di Stradivari (con A. Rognoni) MV cremona 2000