Sacred music



 

 

 

Membra Jesu Nostri, composto da Dietrich Buxtehude nel 1680 è un ciclo di sette cantate ritenuto il primo oratorio Luterano. L’organico strumentale è minimo, 2 violini e basso continuo, eccezion fatta per la sesta cantata “Ad Cor” dove la sonorità si arricchisce di pathos attraverso le cinque viole da gamba previste (nell’esecuzione 2 violini e tre viole da gamba).

Nelle sette cantate è mantenuta una struttura formale tipica della Cantata Luterana che prevede ciclicamente una sonata strumentale (2 violini e basso), seguita da un coro a 5 voci al quale seguono tre arie, affidate a timbri vocali diversi, con identica linea del Basso anche se con sviluppo melodico differente. L’ultima sezione di ogni cantata è proposta con l’identica esecuzione del brano corale iniziale fatta eccezione per la prima e l’ultima cantata.

I testi utilizzati da Buxtehude nelle parti corali a 5 voci (SSATB) sono liberamente tratti dall’Antico Testamento mentre le arie sono estrapolate da uno scritto medioevale creduto di San Bernardo di Chiaravalle, conosciuto come Domini Bernardi Oratio Rhytmica, ed oggi attribuito al monaco belga Arnolfo di Lovanio (1250 ca.)

Le sette cantate sono concepite come uno sguardo al corpo di Cristo sulla croce; lontano dall’essere una meditazione tenebrosa e triste, le sonorità lievi e composte propongono uno sguardo al corpo martoriato di Cristo nella luce della speranza e nell’intima meditazione sulla sofferenza: è lo sguardo di chi, ai piedi della croce, solleva la testa, fissando i suoi occhi increduli (pensiamo al sonoro ”Ecce” iniziale del coro da cui si comprende lo stupore di chi osserva) partendo dai piedi inchiodati (Ad Pedes), alle ginocchia (Ad Genua), alle mani piagate (Ad Manus), e poi più in alto al fianco trafitto (Ad Latus), al petto (Ad Pectus), al cuore (Ad Cor) ed infine al volto insanguinato (Ad Faciem).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Dietrich Buxtehude
(1637- 1707)

Membra Jesu nostri patientis sanctissima
 

 

MVC/019-048 DDD   

LIVE RECORDING 

 

 Coro  ed Ensemble
Marc’Antonio Ingegneri Cremona

Soprani:
Amanda Fiorentini, Giulia Ferdeghini*, Maria Grazia Gagliardoni,
Lucinda Pavoni*, Antonella Licausi

Contralti:
Irina Bahdzevich, Gianluca E.M. Boari*, Francesca Gallina, Giulia Gavi, Marina Marchi*,

Tenori:
Claudio Barcellari, Manuel Pederneschi, Fausto Saccaro*

Bassi:
Luca Azzi*, Giorgio Bianchi, Luca Bodini, Riccardo Dernini*

* Voci Soliste

 

Violini:
Marcello Villa, Andrea Ceriani

Viole da gamba:
Luciana Elizondo, Alejandro Gonzales

Contrabbasso e Viola da gamba:
Fabio Gionfrida

Organo:
Alberto Pozzaglio


Direzione:

Vatio Bissolati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 

 

home