"CREMONA E LA SUA TUTELA CELESTE"

Musiche per la Cattedrale di Cremona (1610-20)

prima registrazione mondiale

MVC/001-006 DDD

Registrazione ed Editing 24 bit 

clicca sul cd per scaricare l'anteprima musicale

 

mp3

Track 10: 

NICCOLO' CORRADINI    Sonata a Tre  "La Marcha"

 

 

 

Musiche di NICOLO' CORRADINI ( ? - 1646 )e BERNARDO CORSI ( ? - 1629 )

 

Fu un evento straordinario che passò alle cronache della città, ciò che accadde a Cremona la Domenica 8 Giugno 1614. Quel giorno si compì la solenne traslazione in Cattedrale delle reliquie dei nove Santi Protettori della Città: Marcellino, Pietro, Imerio, Omobono, Babila, Simplicio, Archelao, Arealdo e il Beato Facio.

La mattina venne eseguita una messa solenne con quattro cori, e nel pomeriggio si cantò il Vespro "con grandissima solennità": I Canonici posero i corpi dei santi sopra l'altar maggiore, ed ebbe inizio la processione solenne per le strade cittadine addobbate con archi trionfali. Durante la processione intervennero "due chori di musica quali cantarono salmi et hinni".

Giunti poi in cattedrale, "finito che fu il Vespro, fu da due soprani cantato nel organo il seguente responsorio concertato dal Signor Nicolo Coradino organista della chiesa Cathedrale, e le parole furono tali, cioè Sanctificamini vos sacerdotes, et levitae [...]".

Si trasportavano le reliquie dei santi protettori, si invocava la loro tutela perchè alla città fosse garantita pace, stabilità, prosperità...Ci si affidava a loro.

Da qui si è partiti per formulare il programma di questo Cd: il Mottetto di Nicolò Corradini "Sanctificamini vos", eseguito quella sera e rimasto impresso nella memoria del cronista di allora, (Bresciani) viene, dopo tanto tempo, riproposto all'ascolto con questa registrazione. In più abbiamo scelto di riproporre altra musica di questo compositore cremonese, così famoso nel primo seicento da essere richiesto alla Corte Imperiale come organista, forse per diretto interesse di Claudio Monteverdi, cui, sicuramente, deve qualcosa della sua formazione.

Abbiamo poi guardato all'opera di Bernardo Corsi, sacerdote cremonese, organista e responsabile della musica presso la chiesa di S.Agata, ma anche organista della "Cappella delle Laudi" del Duomo.

Ricerca musicologica a cura di RODOBALDO TIBALDI

FONTI ORIGINALI

NICCOLO CORRADINI, [Ricercari a 4 voci], Venezia (?) 1615

Partitura del primo libro de Canzoni Francese A 4.& alcune Suonate. Di Nicolo Corradini organista del Duomo di Cremona. Dedicate all'illustrissimo marchese Alessandro Pallavicino, Venezia Bartolomeo Magni, 1624

Mottetti a una due tre, & quatro voci fra quali ve ne sono alcuni concertati con istromenti, & e con il basso continuo per l' organo. Libro Primo. Di Nicolo Corradini organista del Duomo di Cremona [...] Venezia Bartolomeo Magni 1624

Concerti a una, due, tre et quattro voci, con un Magnificat a quattro, & con il suo basso continuo per l'organo di Bernardo Corsi cremonese Opera Quinta.[...] Nuovamente dati in luce. Venezia Ricciardo Amadino 1613

ENSEMBLE L'AURA SOAVE

on original instruments

- Ilaria Geroldi - (soprano)
- Diana Pelagatti - (soprano)
- Sergio Foresti - (basso)

- Andrea Rognoni  - (violino)
- Silvia Colli - (violino)
- Marco Frezzato  - (violoncello)
- Leonardo Morini  - (spinetta)
- Francesco Moi - (organo)
- Stefano Molardi - (organo)
- Diego Cantalupi  - (tiorba)

home